Escursioni alla ricerca del Tartufo

Comunemente per tartufo si intende il solo corpo fruttifero ipogeo che viene individuato con l'aiuto di cani e raccolto a mano. Il tartufo è un alimento estremamente pregiato e ricercato, molto costoso. Il tipico profumo penetrante e persistente si sviluppa solo a maturazione avvenuta e ha lo scopo di attirare gli animali selvatici (maiale, cinghiale, tasso, ghiro, volpe), nonostante la copertura di terra, per spargere le spore contenute e perpetuare la specie. Nei nostri boschi e nelle zone dette tartufaie dimorano le piante adatte alla crescita del tartufo (dette piante tartufigene). Si organizzano a richiesta degli ospiti, emozione ed esperienza unica, escursioni guidate alla ricerca di tartufi bianchi e neri, con persone (Trifolau) dotate di esperienza pluriennale nel settore e con cani fedeli addestrati con fiuto sensoriale al tartufo.

Per saperne di più


Parco Naturale di Rocchetta Tanaro

Il valore naturalistico del parco è rappresentato dal bosco: un querceto misto in cui le specie dominanti sono il rovere, la farnia e il cerro. La presenza di quattro specie di Quercus, favorisce la formazione di numerosi ibridi e di forme intermedie di difficile assegnazione sistematica. Di una certa importanza per le attività antropiche il castagno e la robinia utilizzati come legna da ardere, ma un tempo soprattutto per le palature delle vigne. La presenza del faggio rappresenta un residuo delle faggete diffuse su tutta la zona al termine dell'ultimo periodo glaciale. Nel sottobosco si trovano il nocciolo, l'edera e il caprifoglio.

Per saperne di più


Asti

Asti è, una delle principali città d'arte del Piemonte in quanto custode di un ricco patrimonio artistico ed architettonico. La città in particolare presenta il più vasto patrimonio architettonico basso-medievale della regione, a memoria di quello che fu il più potente comune piemontese. Numerose sono le torri, le case-forti, le chiese, domus e palazzi. Del periodo basso-medievale fanno parte la cattedrale di Santa Maria Assunta, considerata la più importante cattedrale gotica del Piemonte,[senza fonte] la collegiata di San Secondo, dove sono custodite le reliquie del patrono della città, la chiesa parrocchiale di Viatosto, la chiesa di Santa Maria Nuova e la chiesa della Madonna del Portone, che conserva al suo interno la porta medievale di San Marco. Tra gli edifici barocchi più importanti palazzo Ottolenghi, il Palazzo Civico, palazzo Mazzetti, palazzo Verasis-Asinari ed inoltre la chiesa ex Confraternita di San Michele e la ex chiesa di San Giuseppe.

Per saperne di più


Pievi romaniche

La pieve è una chiesa rurale con annesso battistero. Nell'Alto Medioevo la pieve, detta chiesa matrice o plebana, era al centro di una circoscrizione territoriale civile e religiosa. A essa erano riservate alcune funzioni liturgiche e da essa dipendevano altre chiese e cappelle prive di battistero. Dal Basso Medioevo le funzioni proprie della pieve passarono alla parrocchia. In provincia ricordiamo: Abbazia di Vezzolano (Albugnano), Cripta di Sant'Anastasio (Asti), Pieve di San Secondo (Cortazzone), Chiesa SS. Nazario e Celso (Montechiaro), Pieve di San Lorenzo (Montiglio),...

Per saperne di più


Vini

La vigna è presente quasi ovunque sulle colline delle Langhe, del Monferrato e del Roero. E'una presenza che è paesaggio, storia, costumi, abitudini, in altri termini è fondamento determinante per l'economia e per la sopravvivenza dalle gente nei paesi e nei cascinali sparsi. Queste vigne producono prestigiose uve per eccellenti vini: Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Grignolino, Dolcetto, Barbera, ... Tra i vini da dessert ricordiamo il Brachetto d'Acqui, il Moscato e l'Asti.

Per saperne di più